Pizzo Rotondo, dal Passo di Rotondo, 25/03/2012
Onicer  Gabriele
Gita  Pizzo Rotondo, dal Passo di Rotondo
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Pizzo Rotondo (3192m), dal Passo di Rotondo
Altra neve  Variabile
Commento Giornatona oggi in Val Bedretto, a dispetto delle logiche niveo, scegliamo come meta il Pizzo Rotondo, anche perché per alcuni di noi è un itinerario nuovo.
Saliamo senza problemi fino al Piansecco su neve rigelata utili rampanti, scegliamo l’itinerario diretto del canale che porta sopra il passo Rotondo a quota 2773 mt, il canale si presenta con blocchi di neve slavinata però si riesce a salirlo con gli sci, breve spallaggio per alcuni di noi, e avvicinamento al deposito sci alla parte finale della gita
Saliamo il ripido canale che adduce alla vetta con pica e ramponi, ritroviamo Gio 64 e famiglia già in discesa a cui contracambio i saluti.
Vetta, foto di rito e discesa agli sci, sarà pure importante il cosidetto timing, ma se si sa sciare bene in tutte le varietà di nevi, salvo le malefiche croste, è sempre orgasmatica sciata.
Alla fine un ottimo caffe di moka italiana fatto sul posto, dopo ottima merenda è sempre un piacere impagabile.
Con : Loretta, Luca,Angelo, Adriana.
Altre foto e filmini qui: https://picasaweb.google.com/100256665853267322679/20120325PizzoRotondo25Marzo2012
Traccia gps disponibile anche di altre nostre gite.