SEELENKOGEL (Cima delle Anime), 17/03/2012
Onicer  Cuki
Gita  SEELENKOGEL (Cima delle Anime)
Partenza  Pfelders  (1628 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Marcia
Commento Gita molto bella,di una continuità entusiasmante.
Dall’abitato di Plan,sembra di poter toccare la cima quasi 1900 mt più in alto,in costante e sempre ripida salita si arriva dritti in vetta,impressionante!
In salita siamo stati sull’itinerario classico del “Gionco/Malusardi”,la discesa da noi effettuata se posssibile ancora più diretta,attravarso il Planferner a sx del rifugio utilizzando una serie di canali tra balze rocciose che portano diretti in paese.Unica nota negativa la nebbia che ci ha accolto in discesa appena sotto la vetta sulla paretina ripida finale (presto serviranno picca e ramponi…oggi no) rovinando il firn perfetto che questa gita riserva se discesa con il giusto timing!
Poi la ricerca della via verso valle è stata impegnativa,con visibilità 10 mt in posti dove non eravamo passati in salita.
Il “fiuto alpinistico”…ci è venuto in soccorso e alla fine col metodo di scelta “ambarabaccicciccoccò” su quali canali imboccare ci siamo ritrovati in paese a bere birra mangiare speck,shuttelbrot e ad intonare Jodel…ottimo fine gita.
Foto 1 Rif. Plan (2790).
Foto 2 Dalla vetta vista mod. elicottero...nuvole in arrivo!
Foto 3 Rod "the fog" nella paretina sotto la vetta.