Monte Secco-Pizzo Badile brembano , 21/08/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Monte Secco-Pizzo Badile brembano
Partenza  Piazzatorre BG  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Gremei
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Partiamo dal park zona camping risalendo su ripido sentiero nel bosco fino ad un roccolo,qui si addolcisce e passando vicino ad una baita adibita a bivacco arriviamo al passo monte colle.Merendina e su per cresta passando alcuni passaggi di facili roccette fino ad arrivare in vetta al Secco.Un paio di foto e giù di nuovo al passo per poi salire su sentiero ripido al pizzo Badile.Qui bella sosta con un bel sole caldo e poi scendiamo dal versante opposto seguendo un paio di bolli gialli, un pò esposto nel primo tratto poi su traccia tra prati pieni di pini mughi,ogni tanto scompare coperta dalla vegetazione,è utile seguire a vista un roccolo un pò più in basso per poi seguire i molti ometti di pietra che si incontrano più avanti.Quando finiscono gli ometti c'è una freccia bianca pitturata su un sasso,seguire l'indicazione che fa salire a mezzacosta verso dx dove prosegue il sentiero nel bosco che poi scende ad un'altro roccolo e più avanti si arriva sui bei pratoni delle Torcole,da qui giù alla macchina passando per il rif.Gremei.Bella gita in compagnia di Rocco e Andrea.ciao