WILDES HINTER BERGL, 11/03/2012
Onicer  Federico
Gita  WILDES HINTER BERGL
Regione  Austria
Partenza  Franz senn hutte  (2150 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Inizialmente volevamo andare allo Skrankogel ma a quota 2800 m la nebbia è fitta e non sembra migliorare. Saliamo un vallone parallelo a quello che sale alla forcella che immette nel ghiacciaio dello Skrankogel. Si tratta del vallone che porta sotto la parete est dello Schrandele e raggiungiamo quota 3100. Da qui non si capisce come si possa salire in vetta ( chiedendo info dopo scopro che si tratta di una via di roccia con passaggi di 3° e 4°).
Ridiscesi fino a 2300 saliamo l’itinerario della Wildes.
La nebbia ci costringe a cercare a lungo la vetta nella parte alta e la manchiamo per poco raggiungendo praticamente la stessa quota (20 m in meno).
In discesa il cielo si apre un po’ e ci concede ancora una bella sciata.
Il vento da oggi ha iniziato a lavorare guastando un po’ la situazione.
Sviluppo 23 Km (andata e ritorno dal rifugio).
Partecipanti: Andrea, i Ginetti ed io.

Foto 1: parte dell’itinerario percorso (rosso). In verde una variante che permette di effettuare un giro ad anello (immagine del giorno precedente)