Pizzo Matto, 08/08/2015
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Matto
Partenza  Rif. Malghera  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Malghera
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo a discrezione corda ed attrezzatura per soste
Commento Da Malghera si segue il sentiero della Val di Sacco ed alla prima grossa stalla si scenbde sul torrente e si passa sul ponte per proseguire sulla sx idro un tratto fino ad una baita.
Da qui si inizia a salire più decisamente e si passa da un bellissimo lago a 2300 m.
Poi il sentiero può essere meno evidente ma da sopra il successivo salto la direzione è chiara.
Si arriva al Passo di Vermolera che permette anche di scendere in Val d’Avedo.
Dal passo si sta un poco a sx (lato Val di Sacco) seguendo un paio di ometti e poi si sale con decisione con direzione l’evidente pinnacolo del anticima sud.
Ancor prima di raggiungere la base della parete si traversa a sx su macerie verso un omino sul fianco roccioso del anticima sud, la salita continua sul fianco Sud-Ovest e gli omini guidano a raggiungere la cresta Sud presso gli intagli che dividono la cima dal anticima aggirata.
L’ultimo tratto è un poco aereo ma non difficile con due brevi discese (la prima più delicata).