Adamello dalla Terzulli, 07/08/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Adamello dalla Terzulli
Partenza  Rifugio Gnutti  (2166 m)
Rifugio di appoggio  Gnutti
Attrezzatura consigliata  kit da ferrata-casco-ramponi-
Commento Gita divisa in 2 giorni: giovedi pomeriggio partiamo da bg in direzione valcamonica,arrivati a Malonno svoltiamo a dx seguendo le indicazioni per la Val Malga,passato il paesino di Sonico la strada si stringe e prosegue nel bosco per alcuni km fino ad arrivare al ponte del gùat dove abbiamo parcheggiato.Partiamo verso il rifugio Gnutti dove abbiamo prenotato(ottimo trattamento),salendo le scale del Miller abbiamo sudato parecchio,fa abbastanza caldo anche qui la macchina segnava 28°...poco prima del rifugio comincia a piovere,ci voleva una rinfrescata! Cena e buona bevuta e poi a nanna,per chi sale in Adamello la colazione la servono dalle 4,noi siamo tra i primi e verso le 5 partiamo in direzione passo Adamello.Fino al pantano del Miller si sale dolcemente ma poco dopo il sentiero comincia ad essere bello ripido e un pò franoso, in poco meno di 2 ore siamo all'attacco della via Terzulli.Si sale bene la via alterna tratti attrezzati con catene a tratti di facile arrampicata,in meno di un'oretta siamo al passo 3240m. Il muro del ghiacciaio è spettacolare,a dx c'è il Corno Miller mentre a sx si vede in lontananza la nostra meta.Merendina e ci ramponiamo per salire il breve tratto di ghiacciaio che ci porta fino alla base delle rocce finali,la stanchezza comincia a farsi sentire ma piano piano arriviamo in vetta raggiunta in 4 ore e mezza,panorama fantastico sul ghiacciaio ancora bello chiuso nonostante il caldo.Foto di rito e mentre continua ad arrivare gente noi cominciamo a scendere con calma dalla via di salita.Arrivati allo Gnutti verso le 14:30 chiediamo al rifugista se ci può fare qualcosa da mangiare e con sorpresa ci risponde che la cucina è aperta...ci sediamo di nuovo a tavola per un'ottimo pranzo ed un paio di belle birrozze...caffè e giù al ponte del gùat giusto in tempo per prendere ancora un pò di pioggia rinfrescante...alpinisti arrivati dal Tonolini si sono beccati una bella grandinata.Bellissima gita in compagnia di Rocco e Allan.ciao