CIMA CERCEN (Canale N), 10/03/2012
Onicer  Cuki
Gita  CIMA CERCEN (Canale N)
Partenza  Park Val Presena  (1800 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Oggi decidiamo di andare in zona Tonale a vedere cosa rimane della perturbazione di inizio settimana…
La stradina è sufficientemente innevata,qualche cm di neve nuova già alla partenza e qualche dita di fondo,man mano si sale e ci si addentra verso la forra ove scorre uno dei tanti rigagnoli che convergono nel T.te Presena capiamo che le nostre solette in discesa ci malediranno in questo tratto senza fondo.
Risaliamo la forra ma non è totalmente percorribile,proprio alla fine prima che si allarghi c’è una pozza che la occupa per intero,quindi in corrispondenza è obbligato il “ravano” verso sx (salire,aggirare la pozza,ridiscendere) il tutto condito da sassi,rami e tutto ciò che non vorreste trovare sotto i vostri ski!! Nel frattempo i cm diventano 30.Siamo a 2100 circa,si esce dalla forra (dove non c’è fondo) e la situazione cambia dal giorno alla notte…si entra nel regno della polvere fonda e più si sale e più arrivano conferme!
La totale esposizione N fa il resto.Nel canale è un duro lavoro…proviamo tutti i passi conosciuti anche il doble…ma la neve arriva sempre a mezza coscia!
Usciamo a sx in prossimità della caratteristica corna per effettuare il traverso che ci porterà verso l’antecima est.
Purtroppo l’uscita diretta è molto “corniciosa” e con qualche roccia di mezzo che la stringe un po’…Il pericolo 3 c’è,a noi son partiti due lastroni soffici durante la discesa,di poco spessore niente di che…ma il vento in cresta oggi ci ha dato dentro…pay attention!
La valutazione complessiva è difficile…eccezionale il conoide e fino a inizio forra,la quale è da dimenticare,il canale buono,la stradina…si fa! Oggi con Rod che costruiva trincee nella neve fonda meglio di un alpino della guerra bianca!

Foto 1 Il canale dalla “selletta del corno”.
Foto 2 Rod nel traverso verso l’antecima Est.
Foto 3 Polvere a bizzeffe sul conoide.