Pizzo Brunone(cima centrale), 02/08/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Brunone(cima centrale)
Partenza  Fiumenero(BG)  (790 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Parto con Rocco e Willy alle 6:30 seguendo il sentiero C.A.I. 227
e in poco pił di 2 ore e mezza siamo al rifugio,pausa colazione(ottime le torte)e ripartiamo seguendo il sentiero 251 per il passo Scaletta.Passato il laghetto pieghiamo a dx andando a prendere il largo sperone settentrionale che ci porta sulla cresta ovest,salendo passiamo con prudenza una placca inclinata e da qui su comodo pianoro in breve raggiungiamo la vetta dopo circa 4:45 dallo start.Ottimo panorama su Scais-Redorta,foto di rito e gił per il canalone detritico(con vista rifugio)stando attenti a non abbassarci troppo(in realtą ci siamo cascati e abbiamo dovuto risalire una 50ina di metri...),piega decisa a dx per intercettare gli ometti che ci riportano al passo Scaletta,e gił per il pranzo al rifugio.Dopo il caffč ritorno veloce alla macchina.ciao