Biv Malvezzi-Antoldi dal Vallone di Valeille, 04/03/2012
Onicer  njek
Gita  Biv Malvezzi-Antoldi dal Vallone di Valeille
Partenza  Lillaz (Cogne)  (1610 m)
Difficoltà  MS+
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Stavamo già scendendo verso qualche meta di ripiego quando il cielo ha cominciato ad aprirsi.
Siam ritornati verso Lillaz e abbiamo preso a salire il Vallone di Valeille, dalla partenza c'era un piccolo strato di neve fresca, che è cresciuta fin ad arrivare ad una buona spannotta!! si buona qualità! ...peccato che l'innevamento del vallone sia paragonabile alle lande desolate quì in Orobie!! ....se avete mire in quelle zone vi consiglio di informarvi!! il Vallone ha un esposizione settentrionale ...eppure! fino ai 2200m il fondo era quasi inesistente! anche al Bivacco Malvezzi-Antoldi (q 2920m) l'innevamento precedente appariva molto limitato!
Anche questo è un vallone chilometrico (circa 18km percorsi) e affrontarlo passando sui sassi, zizagando e scendendo quà e la alla ricerca della neve l'ha fatto diventare eterno! Quando abbiam preso a salire l'abbiamo tracciata tutta fin al Bivacco ....a quel punto era già troppo tardi, il meteo non convinceva molto e date anche le condizioni abbiam girato i tacchi.
Il nostro obbiettivo era la cima Ondezzana e questo avrebbe giustificato lo sciropparsi il vallone ....il mediocre che ho attribuito all'itinerario si riferisce alla salita al Bivacco, non vale la pena programmare di fermarsi li!
Consolazione, il bel ambiente con la Torre di Sant Orso che caratterizza la salita.