Pizzo di Trona, 19/07/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo di Trona
Partenza  Cusio,strada per i Piani Avaro  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Falk-Benigni
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Itinerari collegati  Pizzo di Trona (2510m), cresta N - via attrezzata
Commento Oggi partiamo per fare un bel giro ad anello,dal park per il Benigni saliamo fino alla malga per poi abbassarci e prendere il sentiero che porta in val Pianella.Risalita tutta la valle arriviamo alla Bocchetta omonima e da qui scendiamo fino al lago Zancone,tenendoci sulla sponda sx lo superiamo e arriviamo al vicino lago di Trona.Poco oltre seguiamo le indicazioni per la ferrata al pizzo di Trona, appena passata la diga del lago dell'Inferno saliamo decisamente a sx su traccia e pratone fino a guadagnare la cresta che in breve ci porta ad affrontare il tratto attrrezzato con catene per superare la placca inclinata ed arrivare al tratto finale dove si arrampica II° su buona roccia fino a conquistare la vetta.Buona pausa e andiamo alla ricerca del canalino della normale per scendere...qui mi sa che toppiamo alla grande o lo manchiamo per poco...va bè abbiamo la corda ed allora per non dover risalire in vetta approntiamo alla buona 3 calate da 15metri nei punti più critici e arriviamo sul ghiaione sopra il lago Rotondo,una volta a casa ho scoperto che il canalino giusto era(guardando a monte) un pò
più a sx...Ora scendiamo al lago e senza abbassarci troppo prendiamo il sentiero che ci riporta alla Bocchetta di Valpianella,da qui andiamo al Benigni per un paio di birre e poi ritorno al parcheggio. In compagnia di Rocco,Allan ed Emanuele ai quali vanno i nostri complimenti per aver seguito alla lettera i nostri consigli!