Colle del Lys, 20/06/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Colle del Lys
Partenza  Punta Indren  (3275 m)
Rifugio di appoggio  Mantova-Capanna Gniffetti
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio
Condizioni  Pessime
Commento Oggi si parte per la Valle d'Aosta con l'idea di salire alla Piramide Vincent.Arrivati a Gressoney prendiamo gli impianti che portano a Punta Indren,pensavamo di trovare molta più gente,i più salgono verso la Giordani,noi partiamo puntando il canalino per accorciare la salita fino alla Gniffetti. Da subito capiamo che non sarà una passeggiata a causa del forte vento gelido che non molla un'attimo e dalla nuvolosità persistente poco oltre la Capanna.Man mano che si sale la situazione continua a peggiorare,non si vede una mazza,ci alterniamo a tracciare con due ragazzi che conoscono bene questa salita avendola fatta diverse volte e ci dicono che rispetto all'anno scorso il ghiacciaio è molto più 'aperto' infatti dobbiamo zizzagare un pò per passare un paio di bei buconi...il vento sembra aumentare con la quota,ci dobbiamo quasi accovacciare per non 'sbandare',5 skialp che ci precedevano di pochi metri arrivati alla terminale del colle decidono di fare dietrofront,noi ci fermiamo qualche minuto sperando in un'apertura che non arriverà...non mi era mai capitato di avere cosi' poca visibilità con un vento del genere...va bè pazienza...scendiamo anche noi.Passiamo dalla Gniffetti per un caffè e il rifugista ci dice che un paio di raffiche hanno toccato i 100 km all'ora...da qui per variare il giro scendiamo al Mantova e poi su neve che comincia a mollare torniamo a Punta Indren e alla macchina.In compagnia del mitico Rocco...saluti alla panettiera...