Cima Vertana , 21/02/2012
Onicer  Federico
Gita  Cima Vertana
Partenza  Solda  (1900 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Salita a questa cima classica per la Valle Rosim.
Prima cosa devo dire che la gita nel complesso nopn è in condizione al momento: troppo poca neve nella parte alta con numerosi sassi (in particolare della morena) affioranti o peggio coperti dalla neve fresca. Per assurdo sono riuscito a sciare decentemente dai 2800 in giù mentre più in alto solo dove alcune piccole valanghe hanno lisciato.
La neve fresca invogliava a delle curve ma pur stando leggeri ho toccato diverse volte.
Bisogna quindi aspettare altra neve o che si assesti un po’, soprattutto al di sopra dei 2900 m.
In discesa ho tolto 2-3 volte gli sci e dai 2900 a 2800 ho messo addirittura i ramponi visto che nella “valletta” c’era ghiaccio vivo coperto da neve fresca a spostandosi insidiosi massi anche loro coperti.