Corni di Sardegnana, dal Passo di Sardegnana, 07/06/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Corni di Sardegnana, dal Passo di Sardegnana
Partenza  Baite di Mezzeno  (1570 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Eventualmente due mezze corde da 30 m per due calate in doppia dalla vetta
Itinerari collegati  Corni di Sardegnana (2420m), dal Passo di Sardegnana
Commento Parto con Rocco dalle baite di Mezzeno e passando dal passo omonimo raggiungiamo la diga dei laghi Gemelli,l'attraversiamo e su per il lago Colombo e poi direzione passo d'Aviasco. Poco prima del passo deviamo a sx e saliamo per prati e chiazze di neve fino al passo di Sardegnana(grosso omino di pietra),da qui perdiamo qualche metro e risaliamo prima su neve portante e poi su roccia ed erba portandoci alla base del Corni.Cominciamo ad arrampicare(III°) su bella roccia tenendoci leggermente a sx della croce fino ad arrivare ad un intaglio,qui c'è un saltino e appena sopra c'è la prima sosta per le eventuali calate in doppia,da qui è più facile II°, abbiamo puntato direttamente la croce,a fianco di essa c'è la seconda sosta.Belli contenti dopo un paio di foto ci siamo imbragati e siamo scesi con due doppie.Spuntino e si riparte,abbiamo preso il sentiero segnato con diversi omini che porta verso il pizzo del Becco,qui con un pò di attenzione per la tanta neve ancora presente ci siamo portati all 'arrivo della ferratina,giù veloci e di corsa al rifugio per un'ottimo cinghiale alla cacciatora! Dopo pranzo su di nuovo al passo di Mezzeno e poi alla macchina.ciao
F1:il Corno che abbiamo salito
F2:Rocco prepara la doppia...Braò!