Cevedale tutto x noi, 30/05/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Cevedale tutto x noi
Partenza  Rifugio Forni  (2178 m)
Rifugio di appoggio  Forni(aperto)-Pizzini(chiuso)-Casati(chiuso)
Attrezzatura consigliata  picozza-ramponi
Commento Partenza dal park del rifugio Forni ci siamo diretti verso il rif. Pizzini 2700m.,fin qui non c'è più neve,poi abbiamo seguito le indicazioni per il rif. Casati 3269m.,la neve continua comincia all'altezza della teleferica che sale al rifugio. Una volta arrivati al passo Cevedale 3254m. nei pressi del Casati pausa merenda,poi ripartiamo piegando verso dx risalendo un ampio dosso,proseguendo calano le nebbie che ci rallentano un pò ma fortunatamente poco dopo si alza una leggera brezza che ci lascia godere del bel paesaggio.Avanziamo con fatica, con i ramponi si sprofonda fino alle caviglie,pian piano superiamo anche un secondo dosso e ci portiamo alla base del ripido pendio finale,lo risaliamo con molta attenzione perchè anche qui troviamo neve non trasformata e si sprofonda parecchio,ci portiamo in cresta e finalmente raggiungiamo la vetta! La croce spunta appena,ci facciamo un paio di foto e giù per la via di salita mentre comincia a nevicare...arriviamo alla macchina belli cotti ma molto soddisfatti...oggi i primi esseri umani li abbiamo incontrati sulla via di ritorno al Pizzini! ciao