Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Setaggiolo di Fuori - Piz de Setagg - Pizzo Piodella, 25/05/2015
Inserisci report
Onicer  Livio   
Gita  Pizzo di Setaggiolo di Fuori - Piz de Setagg - Pizzo Piodella
Regione  Lombardia
Partenza  Gordona  (397 m)
Quota arrivo  2476 m
Dislivello  2450 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Alpe Lavorerio (chiuso)
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Lungo giro verso la cresta di confine in un solitario ed appartato angolo della Val Chiavenna.

A Gordona lascio l'auto nel parcheggio antistante la strada a pedaggio della Val Bodengo. Percorro per qualche centinaio di metri la suddetta strada e imbocco, sulla destra, una bella mulattiera che mi porta prima a Dunadiv (737 m) e poi all'Alpe Orlo (1165 m).

Da qui prendo il sentiero che si addentra in Val Pilotera e che, immerso tra larici e felci, si sviluppa con dolci saliscendi sulla sinistra orografica di una suggestiva forra.
Intorno ai 1400 m il sentiero inizia a salire più deciso a superare il gradino morfologico che sostiene la testata della valle, che qui cambia nome: da Pilotera a Piodella.

All'Alpe Piodella (2045 m) noto con sorpresa che la copertura nevosa è ancora piuttosto estesa: vi sono ampie chiazze di neve non portante tra le quali affiorano spuntoni rocciosi. Mi dirigo direttamente verso la vetta del Pizzo Setaggiolo di Fuori (2393 m).

Discendo la cresta in direzione NW ed aggiro alla base in contrafforti meridionali del Piz de Setagg, per poi risalire verso il crinale che separa la Val Piodella dalla Val Pesciadello, e da qui raggiungo la vetta del Piz de Setagg (2476 m) e quella del Pizzo Piodella (2460 m).

L'innevamento sul versante svizzero (Val Gamba) si spinge fin verso i 2000 m. Sul versante italiano, la testata della Val Pesciadello è molto più abbondantemente innevata della testata della Val Piodella.

Rientro verso l'Alpe Piodella e da qui a Gordona. All'auto, il GPS segna 24 km per 2450 m di dislivello positivo; tempo totale impiegato: 9h 20 min.

Meteo: cielo praticamente sempre coperto, ma la base delle nubi era sui 2800 - 2900 m, ragion per cui non vi sono stati problemi di visibilità sul percorso. Vento a tratti, da debole a moderato.

Affollamento: nessun altro essere umano presente sul percorso.
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport