Gita in Vallespluga, 12/02/2012
Onicer  mmalanc
Gita  Gita in Vallespluga
Partenza  Isola  (1250 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Più che di una gita possiamo parlare di una ricerca costante di un posto coperto dal vento.

Parto con Luca per fare un giro intorno al Suretta: c'è il sole con temperature alla partenza di -15 (a 1600 a metà strada che porta a montespluga dato che la neve blocca il passaggio) ma in maniera imprevista un vento insopportabile. Proviamo l'avventura ma dopo aver macinato chilometri in piano siamo costretti poco sotto il bivacco a cedere per il freddo e le folate di vento. Nuova macinata di chilometri in piano ed alla macchina decidiamo di tentare l'avventura verso il pian dei cavalli partendo da Isola.
Temperature inizialmente gradevoli, ma ecco che man mano ci avviciniamo al pian dei cavalli, rispunta il vento freddo.
Discesa tutto sommato bella sfruttando le piste tracciate da un'infinita di scialpinisti e ciaspolisti.
Cosa si fa per non stare a casa... Per questa volta accontentiamoci....