Bieteron, 05/02/2012
Onicer  coburn
Gita  Bieteron
Partenza  Parcheggio Estoul  (1870 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento In bassa valle - 18° e a Estoul solo – 15°, ma dopo 100 m c’era qualcuno già in maglietta (il Coburn).
Siamo partiti per fare il Palasinaz stupiti di essere gli unici che puntavano in quella direzione: mentre una cinquantina di skialp partiti con noi andavano al Valnera.
Abbiamo scoperto solo al ritorno che per il Palasinaz si partiva ben sotto Estoul evitando così il lungo traverso sotto il rifugio Arp.
Comunque arrivati in cima agli impianti siamo rimasti basiti dalle centinaia di persone tra rifugio e cima, abbiamo virato per il quasi immacolato Bieteron, fino all’anticima (non eravamo attrezzati per l’ultima cresta, nemmeno tracciata).
Discesa su polvere canadese (qualche sasso solo ad inizio discesa, che vanno ad aggiungersi alle precedenti sofferenze delle solette di quest’anno di poca neve).
Gita stra-consigliata
Foto 1: il Coburn in salita
Foto 2: da sx Giacomo (aspettiamo Michele alla prossima), Pino, Marco, Luigi, Francesca (al rientro dopo quasi un anno)