Piz Rotondo (2266) per cresta da Siltri a Lemma, 12/04/2015
Onicer  royaldave
Gita  Piz Rotondo (2266) per cresta da Siltri a Lemma
Partenza  San Simone (Piano di Arale)  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Baita del Camoscio
Attrezzatura consigliata  ramponi ( se in presenza di ghiaccio )
Commento La giornata chiama bel tempo. Allora parto senza le idee chiare per andare a vedere le condizioni della cresta del Pegherolo. Arrivo agli spiazzi di San Simone ma l'occhio esperto suggerisce ancora pazienza. Cambiamo obiettivo, cambio cresta e punto le canne d'Organo al Passo di San Simone tra il Cavallo e il Siltri. Purtroppo le piste da sci sono lì in mezzo alle scatole e fatico a farmi strada tra una selva di buontemponi che sfrecciano incuranti del buon escursionista. Guadagno il passo e presto sono sul Siltri (2175) dove inizierà la mia fatica per creste. Neve e saliscendi mi faranno un pò penare. Passata facilmente
la Forcella Rossa mi trovo poi per il tratto più ostile ossia le creste che danno verso il Piz Rotondo. Posso dire che un II° l'ho trovato sicuramente sia in salita che in discesa prima di accedere al seracco di vetta che mi darà poi problemi nello scollinare verso la nuova cresta per Lemma. Considero vetta e asperità di nota il Piz Rotondo perchè la successiva parte di cresta, cioè da lì al Lemma (2284) si rivelerà senza alcuna difficoltà, anzi quasi una parte pianeggiante. Poi torno nuovamente al bel passo di Lemma (2137) e ripiego sfruttando il sentiero 116 che mi riporterà zizzagante presso le piste di San Simone. Bella domenica di sole.
FOTO 1 PRIMA PARTE DI CRESTA
FOTO 2 CRESTA
FOTO 3 PIZ ROTONDO (verso la vetta)