Cima Timogno mt.2099 e Cima Benfit mt.2172, 27/03/2015
Onicer  piccolo giò
Gita  Cima Timogno mt.2099 e Cima Benfit mt.2172
Partenza  Piazzolo (Ardesio)  (710 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Vodala
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Commento Partiamo dall’abitato di Piazzolo, poco sopra Ardesio e seguendo il sentiero n.311/312 una strada in parte asfaltata, poi acciottolato ed infine terriccio, ci porterà fino ad Ave, caratteristico nucleo di case contadine.
Ora giriamo a sinistra seguendo il sentiero n.312 che si inerpica nel bosco con innumerevoli tornanti, per poi portarci con lunghe diagonali verso est fino all’arrivo dei vecchi impianti ormai in disuso, e da lì a poco al Rifugio Vodala.
Dalla partenza e fin fuori dal bosco assenza totale di neve, dai vecchi impianti in poi tanta neve.
Saliamo in direzione del Timogno seguendone la lunga e articolata cresta di destra, perché in pratica sgombra da neve, raggiungendone la Cima poco dopo, affaticati ma contenti.
Ora non ci resta che proseguire davanti a noi e scendere dall’esile cresta già tracciata, per poi salire di una settantina di metri ed eccoci sulla Cima Benfit, rapido scatto di foto e via di ritorno verso il Timogno, dove appena sotto e al riparo dal vento, ce ne staremo un poco a godere del bel sole e del meritato riposo.
Il rientro avverrà ancora per il medesimo percorso effettuato in salita…….che botep!.

Partecipanti: piccolo giò (giovanni) anna (dagli occhi blu).

Foto 1 – Cima Timogno mt.2099
Foto 2 – Benfit mt.2172
Foto 3 – al cospetto della ‘Regina’.