Corna Trentapassi da Toline (via "ferrata"), 02/04/2015
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Corna Trentapassi da Toline (via "ferrata")
Partenza  Toline park vicino alla chiesa  (200 m)
Attrezzatura consigliata  Per chi ha un minimo di esperienza di alpinismo nulla.
Per gli altri imbrago, set da ferrata e ev. casco.
Commento Gita tardo pomeridiana in stile simon.

Ho parcheggiato alla chiesa appena sopra il passaggio a livello e sbagliando son salito subito sulla prima cementata molto ripida. Poco sopra mi son accorto che si dirigeva troppo a nord quindi son rientrato alla base; poco male, è stato un buon riscaldamento di 7-8 min.
Da sopra il passaggio a livello ho imboccato la via giusta (strada riservata a residenti - bella stretta in caratteristici vicoli). Giunto sopra il parco giochi ho deviato a sx appena prima di un ponte. Da qui cemento ripido per poco e poi a dx sul sentiero 212. L'ho seguito fino in vetta, non ci son problemi di orientamento (come avevo letto) stando un minimo attenti ai segnavia, che son giusti e non sovrabbondanti. La "ferrata" si risale in pochi minuti con giusto 2 brevissimi passaggi degni di nota.
La discesa la si fa verso Coloreto (seguire Croce di Zone) e poi a sx (seguire Sedergnò ai tavolini da pic-nic con piccola pozza). La prima parte è un bel sentiero nel bosco, la seconda, anche se passa da bei borghi ormai disabitati (notevoli terrazzamenti con vista lago), si svolge su una strada cementata ripida un poco noiosa.

Condizioni terreno ottime (no umidità - solo un pelo della classica erba secca della Trentapassi), perfette direi per una tardo pomeridiana visto che si svolge a nord (la eviterei sicuro fra un po' con il caldo).