M. Ubione (895 mt.) - C. Marcia (1033 mt.) - da Clanezzo , 21/03/2015
Onicer  rediquadri
Gita  M. Ubione (895 mt.) - C. Marcia (1033 mt.) - da Clanezzo
Partenza  Clanezzo (BG)  (290 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte da Clanezzo (290 mt.) e si sale su asfalto su via Belvedere, seguendo il sentiero 571 si oltrepassa un cascina e si entra nel bosco. A tutti i bivi si segue per il Monte Ubione. Si sale quindi nel bosco con anche tratti molto ripidi fino alla cima del Monte Ubione (895 mt., croce). Si scende sul versante opposto (su sentiero segnato ma senza indicazioni) con sentiero di bosco ripido sino ad una sella con crocefisso (750 mt.). Si risale quindi seguendo il sentiero partigiano nel bosco, passati vari capanni di caccia si raggiunge un cartello in cui è anche indicata la Corna Marcia. Si continua sul sentiero e si arriva ad un bivio, a sinistra prosegue con cartello il sentiero partigiano, si prosegue invece dritti su sentiero con bolli verdi e azzurri senza indicazioni. Seguendo il sentiero nel bosco si arriva ad un cartello Monte Ubione/ Corna Marcia. Si prosegue verso la Corna Marcia e si arriva su una sterrata, la si segue brevemente in salita e si continua poi per la Corna Marcia in breve siano alla cima della Corna Marcia (1033 mt., croce). Si scende per il percorso di salita fino alla sella con crocefisso, si prende quindi a destra (indicazioni su pietra Strozza-Capizzone) si prosegue in saliscendi ed al bivio si prende a sinistra per Clanezzo (indicazioni su un sasso). Si scende quindi nel bosco fino a confluire sul sentiero dell'andata che si segue fino a Clanezzo.

Salita: 2.45 ore
Discesa: 2.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

P.S. Compresi i saliscendi i metri di dislivello sono 1000 in salita e discesa.

FOTO 1: In cima al Monte Ubione FOTO 2: Nel tratto dopo il bivio salendo alla Corna Marcia FOTO 3: In cima alla Corna Marcia