Passo San Bernardino (2066 mt.) - da S. Bernardino, 07/02/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Passo San Bernardino (2066 mt.) - da S. Bernardino
Partenza  S. Bernardino paese (Cantone Grigioni)  (1608 m)
Quota arrivo  2066 m
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ciaspole + ghette
Commento Si parte da S. Bernardino (1608 mt.) si passa per l'hotel Albavilla e si seguono i cartelli escursionistici in saliti su una stradina asfaltata. Poco dopo si sale su stradina innevata battuta dalle motoslitte, al bivio successivo si segue la mulattiera innevata con indicazione Lago Moesola - Ospizio San Bernardino. Dopo un tratto ripido si incontra la strada per il passo innevata chiusa al traffico. Si segue ora in lungo sviluppo a tratti la strada e a tratti la traccia per ciaspole segnata con pali bianco-rossi su neve spesso crostosa e ventata fino al Passo San Bernardino (2066 mt., cippo e ospizio chiuso).
Disceso per lo stesso percorso.

Salita: 1.45 ore
Discesa: 1.30 ore

P.S. Le condizioni sono discrete per le ciaspole, sarebbero mediocri per lo scialpinismo vista la neve molto crostosa e ventata.