M. Crocetta (1117 m) - M. Nudo (1235 m) - M. La Teggia (1106 m) - da Vararo, 01/02/2015
Onicer  rediquadri
Gita  M. Crocetta (1117 m) - M. Nudo (1235 m) - M. La Teggia (1106 m) - da Vararo
Partenza  Vararo (Cittiglio, VA)  (755 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev. ghette + ev. ramponcini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Vararo (755 mt., strada asfaltata a tratti stretta da Cittiglio) e si sale nel paese fino a prendere il sentiero prima nel bosco poi sassoso poi su neve (20 cm circa) fino ad arrivare su strada asfaltata. Si prende quindi a destra la mulattiera forestale innevata (40 cm circa abbastanza portanti) fino ad arrivare a duna sella con cartelli, si segue quindi a destra verso il Monte Crocetta. Si sale brevemente su neve con traccia fino alla cima del Monte Crocetta (1117 mt., croce, manica a vento). Si torna alla sella e sisle su mulattiera innevata verso il Monte Nudo. Superato un tratto con pini si prende una traccia a sinistra (segni sugli alberi) su neve farinosa e si sale lungo la cresta boscosa con parecchi tratti ripidi su neve farinosa (tratto EE) fino ad arrivare alla cima del Monte Nudo (1235 mt., croce). Si scende quindi sul versante sud su traccia su neve battuta nel bosco fino ad arrivare alla mulattiera. Si segue a destra la mulattiera su neve (40 cm circa con traccia) in saliscendi fino alla deviazione di salita, si ritorna poi alla sella con cartellied alla strada asfaltata. Da qui si segue a destra in salita su asfalto brevemente fino al Passo Cuvignone (1036 mt.), da qui si prende a sinistra la traccia battuta su neve farinosa con qualche tratto ripido fino alla cima del Monte La Teggia (1106 mt., cartelli). Si ritorna quindi al passo Cuvignone e poi su strada asfaltata chiusa al traffico si torna in lungo sviluppo a Vararo.

5.15 ore di solo cammino per tutto il giro.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea.

FOTO 1: Tratto lungo la cresta per il Monte Nudo FOTO 2: In cima al Monte Nudo FOTO 3: In cima al Monte La Teggia