Monte Carza (1116 mt.) - da Cannobio, 18/01/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Carza (1116 mt.) - da Cannobio
Regione  Piemonte
Partenza  Cannobio (VB)  (189 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ghette + ev. ciaspole
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Cannobio (189 mt.) e si segue brevemente la strada per la Val Vigezzo fino a dei cartelli sulla sinistra. Qui si segue per il Monte Carza, si sale prima su asfalto poi su mulattiera a gradoni con foglie bagnate sopra (tratto insidioso) fino alla località Acqua Minerale (590 mt.). Si continua per il Monte Carza e si sale su fogli bagnate nel bosco, da quota 700 mt. circa comincia la neve, prima pochi cm (insidiosi visto che si legano alle foglie) poi fino a 20 cm circa farinosi fino all'alpeggio Pra Rotondo (955 mt.). Da qui abbiamo seguito delle tracce di ciaspole su neve farinosa fino ad una sella con cartelli. Da qui siamo saliti a sinistra su 30-40 cm circa di neve farinosa fino alla cima del Monte Carza (1116 mt.)
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.00 ore (percorso insidioso nel tratto con foglie e neve e poi su foglie bagnate).

FOTO 1: Tratto con foglie ricoperte di neve FOTO 2: Tratto con neve farinosa FOTO 3: In cima