Cima di Fojorina (1807 mt.) - da Cimadera, 10/01/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Cima di Fojorina (1807 mt.) - da Cimadera
Partenza  Cimadera (Canton Ticino)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + ramponi
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Cimadera (1100 mt.) e si segue la strada per la Capanna Pairolo - Cima di Fojorina. Si sale prima su strada asfaltata, poi su ripida mulattiera fino ad un bivio. Qui si prende a sinistra per la Cima di Fojorina, si sale quindi su mulattiera, a tratti ripida, nel bosco fino ad uscirne a quota 1600 mt. circa. Si continua su mulattiera aggirando due attraversamenti di torrenti ghiacciati fino a quando la mulattiera diventa erbosa con molti tratti ghiacciati. Da qui in avanti sono necessari i ramponi e si sale prima su mulattiera passando anche su un torrente ghiacciato poi su sentiero erboso semighiacciato fino a dei cartelli. Da qui si sale a destra su sentiero a tratti ghiacciato e a tratti sassoso fino ad una sella con cartelli. Da qui si segue a sinistra su sentiero sassoso e a tratti con neve quasi ghiacciata fino alla vetta della Cima di Fojorina (1807 mt.).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.00 ore

FOTO 1: Tratto finale verso la cima FOTO 2: In vetta FOTO 3: Scendendo attraversando uno dei torrenti ghiacciati.