CANALONE DEL CORNERA, 15/01/2012
Onicer  Cuki
Gita  CANALONE DEL CORNERA
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Dèvero  (1634 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Alla strenua ricerca delle misteriose origini del "crodino",col fido Rod ci dirigiamo in questa esotica vallata non disdegnando una fermata conoscitiva nel paese di Crodo che diede i natali al famoso "anacolico biondo che fa impazzire il mondo"...Parcheggiamo all'alpe e subito si capisce che T°,nivo e meteo sono dalla nostra...il parcheggiatore ci risveglia subito chiedendoci (5 euri)...Rod gliene da 10 e dice: "tenga il resto"...poi si riprende anche lui e dice "scherzavo"!
Il canale è in ottime condizioni,il conoide si risale senza rampant,dai 2200 circa conviene calzare i ramponi e risalire fino alla sua fine il canale,tenendo sempre la dx (direz. di marcia) anche in prox di una vistosa strettoia.
Si superano due piccole crepe nel manto dovute ad un non completo riempimento (in discesa sempre con gli sci).
La fine del canale è decretata da un canalino di misto ripido che permette lo svalicamento di cresta.
La neve è molto buona,polvere pressata all'ombra o trasformata al sole,remollata dallo stesso.
Consiglio di non scendere (anche in inverno) dopo le 12,in quanto la parete sx orografica è costantemente "bagnata dal sole" e ogni tanto regala qualche "posacenere".

Foto 1 Condizioni ottimali nella piana del Dèvero.
Foto 2 Una visione del canale a 3/4 della salita.
Foto 3 Prime curve della stagione di Rod...niente male!