Pizzo Cristallina + cima di Lago, discesa per la val Cassinello, 15/01/2012
Onicer  martazinal
Gita  Pizzo Cristallina + cima di Lago, discesa per la val Cassinello
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Commento Oggi mega girone sugli sci e .. che sciata! Per dare un voto in una scala da 1 a 10, punteggio pieno con lode! A Ossasco finalmente troviamo l’inverno con i -8 alla partenza, raggiungiamo la capanna Cristallina e la relativa vetta insieme a un vento fastidioso e freddo che ci accompagna dal vallone fino in cima, discesa bella su neve solo in parte ventata e poi trasformata e farina più o meno pesante: in particolare abbiamo traversato a dx faccia a valle sotto il primo pendio e preso il canalino di sx (forse qualche pezzo a 40). Di nuovo in capanna seguiamo 1 traccia che pensavamo ci portasse alla cima di Lago .. cannato perché la traccia era più bassa .. no problem: spellata e giù per 200 mt su firnone biliardo e farinetta quindi ripello e via in cima alla cima di Lago, discesa su farina rotta e neve solo in piccolissima parte venatata e pezzi trasformati fino alla bocchetta a dx della cima di Lago verso il Gararesc che ci permette per bei pendii tutti di neve trasformata e bella farina di raggiungere la piana inferiore a dx del ghiacciaio di Vallepiana, ultimo ripello e salita alla bocchetta a 2513 per l’ultima super discesa tutta in farina pulver in val Cassinello, giunti in prossimità degli alpeggi ci teniamo a dx e giù per il bosco sempre con neve pulver per raggiungere Ossasco! Praticamente messi gli sci alle 8.30 e tolti alle 16.30. Clima gradevole al sole e giornata spaziale per ambiente, giro, sciata, soci. Molta gente in giro. Ci son tracce ovunque anche sopra la Piansecco e Pesciora, visto niente lato Rotondo! Partecipanti Gabri, Aris, Stefi. Le foto: i 2 machi del gruppo in vetta al Cristallina, Aris in vetta alla cima di Lago con lo sfondo del Cristallina, pendii ideali sotto il Gararesc.