Pilone (2192 mt.) - da Spruga, 05/01/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Pilone (2192 mt.) - da Spruga
Partenza  Spruga (Onsernone, Canton Ticino)  (1104 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + ramponi
Commento Si parte da Spruga (1104 mt., pochi parcheggi) e si segue il sentiero per il Pilone, si sale su ripida scalinata prima tra le case e poi su gradoni nel bosco fino a Pian Secco (1415 mt.). Da qui si segue nel bosco in ripida pendenza il sentiero fino all'Alpe Pesced (1778 mt.). da qui noi in salita abbiamo seguito a sinistra per sentiero innevato e poi sempre su questo sentiero siamo arrivati a quota 1900 mt. circa, da qui abbiamo deviato a destra nel bosco su ripida salita e poi su pendii con neve abbondante di tutti i tipi (ventata, ghiacciata, farinosa e gessata) fino a ricongiungerci sulla cresta ai cartelli indicanti "Pilone 40 minuti" . da qui abbiamo seguito la cresta spesso ghiacciata con pendenze anche oltre 40° (obbligatori i ramponi) fino alla cima del Pilone (2192 mt.).
In discesa siamo tornati ai cartelli e da qui abbiamo seguito la via corretta per tornare a Pesced, su vecchie tracce semicancellate dal vento siamo scesi con un traverso e poi nel bosco fino all'Alpe Pesced. Da qui siamo tornati per la via di salita a Spruga.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.15 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Con le condizioni di oggi il giro è di difficoltà F, senza neve è un E con la cresta finale EE.

FOTO 1: Lungo la cresta finale FOTO 2: In cima FOTO 3: Scendendo per la traccia corretta all'Alpe Pesced