Cimetta di Orino (1787 mt.) - da Monti di Cima, 03/01/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Cimetta di Orino (1787 mt.) - da Monti di Cima
Partenza  Monti di Cima (Sementina, Canton Ticino)  (685 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Mognone (chiusa)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dai Monti di Cima (685 mt., strada asfaltata ma stretta e senza protezioni da Sementina, deviazione prima della Coop). Si sale brevemente su strada asfaltata e si seguono i cartelli per i Monti di Boscaloro, si sale ripidamente nel bosco fino ai Monti di Boscaloro (981 mt.). Da qui si segue per la Capanna Mognone, si sale sempre nel bosco, prima ripidamente, poi in salita moderata su foglie secche, poi di nuovo ripidamente fino alla Capanna Mognone (1463 mt.). Da qui si sale verso l'Alpe Morisciolo, si sale prima tra prati, poi con lungo sviluppo nel bosco, poi tra arbusti con alcuni tratti di neve dura fino all'Alpe Morisciolo (1718 mt.). Da qui (cartello caduto) si segue per la Cimetta d'Orino, si sale su pendio non ripido ma con erba secca e tratti di neve fino alla larga cresta finale che si segue verso sinistra su neve a tratti un po' dura fino alla vetta della Cimetta di Orino (1787 mt., ometto).
Discesa per lo stesso percorso.