Poncione di Tremorgio e Sassada, 15/01/2012
Onicer  mmalanc
Gita  Poncione di Tremorgio e Sassada
Partenza  Ambri Valascia (pista pattinaggio)  (980 m)
Dislivello  2080 m
Commento Parto con Giacomo Fabio e Luca sci ai piedi dal parcheggio. Salita che si snoda per una mulattiera (che noia..) anche se porta abbastanza rapidamente fino alle baite da dove si lascia la strada per una più consona salita. Il sole di fatto non lo si vede fino a quota 2400 circa dove si scavalla per raggiungenre la vetta del Poncione a 2669. Sul percorso incontriamo un gruppo di scialpinisti bergamaschi. Decidiamo di scendere verso il lago Tremorgio su neve veramente bella e su buone pendenze.
Da qui ripelliamo e saliamo fino al Sassada(a parte gli ultimi 30 mt si può tranquillamente salire con gli sci). Mentre i miei 3 soci scendono sci a spalla, parto dalla vetta sci ai piedi per un canalino abbastanza stretto ed inizialmente su neve compatta ventata che man mano scende diventa più ripido ma su neve polverosa. Discesa lungo su neve bella (farinosa) fin a quota 2000 circa dove inizia un tratto solcato da molte (troppe) persone. Dalle baite sino alla macchina si può optare per due soluzioni: la stradina o fruttare un corridoio tagliafuoco.
Tutto sommato una buona gita.