Punta dell'Orto (1001 mt.) - da Pilzone, 31/12/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Punta dell'Orto (1001 mt.) - da Pilzone
Partenza  Pilzone (Iseo, BS)  (214 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + ramponi
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Pilzone (214 mt.) e si segue in salita Via Silano, alla fine della via si seguono a sinistra i cartelli per la Punta dell'Orto. Si sale su ripida mulattiera, selciata con grossi sassi, a tratti ghiacciata fino alla chiesa di San Fermo (489 mt.). Si segue, sempre per la Punta dell'Orto, il sentiero verso sinistra nel bosco, su fondo ripido e quasi tutto ghiacciato o innevato (da qui in avanti molto utili i ramponi soprattutto in discesa). Si sale fino ad arrivare ad un incrocio di sentieri, si segue a sinistra per la Punta dell'Orto, si sale su mulattiera a tratti ghiacciata e poi per ripido sentiero, spesso ghiacciato, nel bosco con capanni di caccia fino alla cima della Punta dell'Orto (1001 mt., croce e bandiera).
Discesa per lo stesso percorso.