M. Tre Croci (1111 mt.) P. di Mezzo (1227 mt.) - (Campo dei Fiori) - da S. Maria, 28/12/2014
Onicer  rediquadri
Gita  M. Tre Croci (1111 mt.) P. di Mezzo (1227 mt.) - (Campo dei Fiori) - da S. Maria
Partenza  Santa Maria del Monte (VA)  (883 m)
Rifugio di appoggio  Irma
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + bastoncini + ev. ramponi
Commento Si parte da Santa Maria del Monte (883 mt., parcheggi con sosta massima di 3 ore dalle 8.00 alle 20.00) e si segue il sentiero sassoso, con un velo di neve un po' scivolosa, fino al Passo Pizzelle (920 mt.). Da qui si sale verso il Monte Tre Croci su sentiero sassoso nel bosco con 2 cm di neve circa. Si supera la stazione della vecchia funicolare e si sale poi per scalinata innevata alla cima del Monte Tre Croci (1111 mt, tre croci). Si continua sul versante opposto in discesa nel bosco, sempre su un paio di cm di neve, fino ad incrociare una strada, la si segue in discesa costeggiando il Ristorante Irma ed arrivando ad uno spiazzo con cartelli. Si segue a destra il sentiero 7 nel bosco su 2 cm di neve, si sale prima su sentiero largo, poi su sentiero pił stretto un po' esposto (tratto EE) fino ad arrivare ad una sella con cartelli. Si prosegue quindi nel bosco su sentiero largo e poi su erba secca innevata fino alla cima della Punta di Mezzo del Campo dei Fiori (1227 mt., tavola con indicazione delle cime e cippo).
Si scende per la via di salita all'ultima sella con cartelli, si scende quindi sulla deviazione del sentiero 1 su largo sentiero innevato (3 cm circa) fino ad incrociare una strada che si segue fino a tornare nei pressi del ristorante Irma. Da qui, prima in risalita poi in discesa, si segue il sentiero dell'andata che ripassando dalla cima del Monte Tre Croci riporta a S. Maria del Monte.

3.30 ore di solo cammino per tutto il giro andando di buon passo.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea.

P.S. I metri di dislivello sono 500 in salita e discesa con le contropendenze. Sviluppo di oltre 10 km. Oggi vento forte nei pochi tratti fuori dal bosco. Oggi non servivano i ramponi ma con l'abbassamento delle temperature penso che saranno necessari.

FOTO 1: In cima al Monte Tre Croci FOTO 2: Lungo il pezzo EE FOTO 3: In cima alla Punta di Mezzo