Monte Suchello (1541 mt.) - da Aviatico, 29/11/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Suchello (1541 mt.) - da Aviatico
Partenza  Aviatico (BG)  (1022 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Aviatico (1022 mt.) e, dalla chiesa, si segue su asfalto in salita la via Monte Alben fino al suo termine. Si continua poi su stradina cementata, a tratti molto ripida, fino alla Forca (1100 mt., pozza). Si continua poi nel bosco seguendo il sentiero n°519 per il M. Suchello, si sale nel bosco prima piuttosto ripidamente poi con lungo saliscendi e poi in discesa fino alla Cà Donadoni (1202 mt.). Al bivio si segue sempre il sentiero n° 519 e si sale ripidamente nel bosco, si continua poi per sentiero su cresta e poi in saliscendi fino ad una forcella. Al bivio col sentiero 524 si continua sul 519 e si sale per ripida costa erbosa e rocciosa(singolo passaggio di I°) fino all'anticima del M. Suchello. Si scende sul versante opposto e si risale poi ripidamente con tratti fangosi fino alla cima del M. Suchello (1541 mt., croce.)
Discesa per lo stesso percorso con le due controsalite (per questo dislivello complessivo 700 mt. in salita e discesa).

Salita: 2.00 ore
Discesa: 1.45 ore

P.S. Condizioni segnate discrete per la presenza di vari tratti con foglie secche sdrucciolevoli e per il tratto finale fangoso.

FOTO 1: Bivio presso Cà Donadoni FOTO 2: La cima ripresa dall'anticima FOTO 3: In cima