Piz Lunghin (no vetta), 14/11/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Piz Lunghin (no vetta)
Partenza  passo Maloja  (1850 m)
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Abbiamo parcheggiato l'auto poco dopo il passo appena si passa la Posta(sx) dopo circa 100 metri sulla dx c'è una chiesetta evangelica,non ci sono divieti,il sentiero parte dall'altra parte della strada. Si sale in direzione passo Lunghin su comodo sentiero,intorno ai 2000 metri cominciamo a pestare la neve,pochi cm,fino a quando intorno ai 2200 la quantità sale di botto fino a raggiungere almeno i 50cm,tanta fatica (le ciaspole le abbiamo lasciate in macchina...) ma per fortuna il mio amico Rocco oggi è in forma,continuiamo costeggiando un torrentello ma ad un certo punto comincia a nevicare e cala parecchio la visibilità,saliamo ancora per poco poi non conoscendo la zona e senza più punti di riferimento decidiamo di non rischiare e torniamo indietro.
Scendendo ci rendiamo conto di essere stati anche un pò sfigati perchè la nostra è l'unica zona che rimane coperta,tutto intorno ci sono ampie schiarite e verso est addirittura il sole.(meteo CH dava per lo più soleggiato anche qui)! Pazienza,torniamo alla macchina e decidiamo di fermarci nei dintorni di Chiavenna per un buon piatto di pizzoccheri!