M. Azzaredo (2254 mt.) - M. Tartano (2292 mt.) - da Rif. Madonna delle Nevi, 30/10/2014
Onicer  rediquadri
Gita  M. Azzaredo (2254 mt.) - M. Tartano (2292 mt.) - da Rif. Madonna delle Nevi
Partenza  Rif. Madonna delle Nevi (Mezzoldo, BG)  (1330 m)
Rifugio di appoggio  Madonna delle Nevi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte dal Rif. Madonna delle Nevi (1330 mt.) e si segue il sentiero n. 111. Il sentiero sale dopo un ponte con sterrata tra prati fino ad un guado un po' impegnativo. Superatolo si continua su sterrata e poi su sentiero tra prati con altri due guadi. Si sale poi ripidamente nel bosco fino ad uscirne nei pressi di una malga. Si continua poi sul sentiero 111 fino al laghetto di Cavizzola e all'incrocio col sentiero 101. Si segue il sentiero 101 in direzione Ca San marco con vari saliscendo sassosi fino ad una malga con vicino torrente. Si abbandona quindi il sentiero e si costeggia senza traccia il torrente verso Nord fino ai pressi di due baite. Da qui si sale a sinistra su vaga traccia su erba, prima in moderata poi in forte pendenza si arriva ad una sella in cresta. Qui si segue verso sinistra la cresta erbosa e sassosa con lungo sviluppo con vari tratti esposti e qualche passaggio di I° fino alla cima del Monte Azzaredo (2254 mt.). Da qui si continua in saliscendi su cresta fino al ripido tratto finale erboso che porta alla cima del Monte Tartano (2292 mt., ometto).

Discesa per lo stesso percorso, attenzione alla cresta e al ripido canale erboso.

Salita: 3.45 ore
Discesa: 2.45 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri.

FOTO 1: Alla fine del ripido tratto erboso FOTO 2: Lungo la cresta FOTO 3: In cima