Chilcalphorn, 27/12/2011
Onicer  martazinal
Gita  Chilcalphorn
Partenza  Hinterrein  (1620 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Oggi giro in zona S.Bernardino per vedere la situazione neve. Pensavamo che il vento avesse fatto più danni ma vista la penuria di neve in giro non ci si può lamentare. La neve è sufficiente e in basso abbonda, più ci si alza più spuntano sassi, cespugli, prati .. di tutto. Salita insolita completamente nel canale a dx che deposita direttamente sotto la cima (raggiunta sci ai piedi) evitando così il traverso. In alto neve ventata si alterna a farina pesante (dovuta ad accumuli da vento) a tratti in crosta non portante (pochi tratti) e a neve già trasformata primaverile. Per il resto del percorso neve trasformata alternata a farina pesante. Dalle baite alla macchina farina pesante alternata a farina più leggera. Noi siam scesi dal canale sotto la vetta: occhio ai sassi piccoli e grossi perchè si rischia di fare un disastro agli ski. Temperatura fuori stagione per il posto e il periodo (-1 alla partenza). Venticello che ci accompagna nella salita più primaverile che invernale. Ad oggi consigliata. Se continua con sto clima non so fino a quando rimarra in condizioni. In zona è pelato tutto: dal piz della Margna al Tallihorn alla zona di Splughen.