Monte Cadelle (2483 mt.) - da Foppolo, 12/10/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Cadelle (2483 mt.) - da Foppolo
Partenza  Foppolo (BG)  (1508 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte da Foppolo (1508 mt.) e si sale seguendo il cartello per il passo di Porcile si sale a piedi via Cortivo. i trovano poi nuovi cartelli si segue sempre per Porcile - Cadelle e si scende ad un ponticello, lo si oltrepassa e si segue il sentiero 201 prima in saliscendi poi in salita nel bosco. Usciti dal bosco bisogna effettuare un guado oggi impegnativo. Si sale poi su sentiero sassoso e terroso in tornanti fra prati fino alla Malga Cadelle (2060 mt.). Da qui si continua su sassi sul sentiero 201 verso il Passo Porcile. Circa 50 mt. di dislivello prima del passo si trova l'indicazione su pietra a destra per il Monte Cadelle. Si segue quindi la traccia a destra, segnata a tratti con sbiaditi bolli rossi e ometti. Si sale prima tra erba secca in moderat pendenza, poi sempre tra erba secca su pendenza pił ripida fino alla cresta finale (larga ma ripida) ed alla cima del Monte Cadelle (2483 mt., statua di un angelo).

Discesa per lo stesso percorso stando attenti a non perdere la traccia nel primo pezzo e poi al guado impegnativo al ritorno.

Salita: 2.20 ore
Discesa: 2.10 ore

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Il torrente da guadare FOTO 2: Deviazione per il Monte Cadelle FOTO 3: In cima