Corn Suvretta (3072 mt.) - da Alp Guglia, 04/10/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Corn Suvretta (3072 mt.) - da Alp Guglia
Partenza  Alp Guglia (Silvaplana, Grigioni)  (2196 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Alp Guglia (2196 mt., parcheggio sulla strada dello Julierpass poco prima) e si segue la traccia tra i pascoli che porta ad un recinto e poi entra nella Val Guglia. Si segue la traccia nella Val Guglia che sale tra pascoli e poi attraversa il torrente ad un ponte a quota 2483 mt. Da qui si sale su vaga traccia proseguendo nella Val Guglia. Arrivati a quota 2700 mt. circa si sale a destra senza traccia su ghiaino a sassi piccoli nella valle laterale che porta alla Forcella Chamuotsch (2923 mt.). Dalla forcella si segue ora a sinistra la cresta che con qualche tratto un po' esposto e passaggi di I° grado porta, prima all'anticima, e poi su ghiaino alla vetta del Corn Suvretta (3072 mt., ometto).

Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.15 ore andando piano
Discesa: 1.40 ore andando di buon passo

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri, Andrea

FOTO 1: Salendo nel vallone verso la Forcella Chamuotsch FOTO 2: Lungo la cresta FOTO 3: In cima