Giubin (2776 mt.) - P. Posmeda (2616 mt.) - da Passo del Gottardo, 23/08/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Giubin (2776 mt.) - P. Posmeda (2616 mt.) - da Passo del Gottardo
Partenza  Passo del Gottardo (Canton Ticino - Uri)  (2091 m)
Rifugio di appoggio  Ospizio del Gottardo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dall'Ospizio del Passo del Gottardo (2091 mt.) e si segue la strada asfaltata per il Lago della Sella (2256 mt.). Seguendo le indicazioni per il Giubin si attraversa la diga e si sale poi se sentiero sassoso tra prati e blocchi (con anche un facile tratto con catene) fino alla baracca Posmeda (2522 mt.). Sempre seguendo il sentiero per il Giubin si sale su sentiero ghiaioso al Passo di Posmeda (2569 mt.). a qui si sale poi se sentiero in tornanti sassoso fino ad una sella, si attraversa un facile nevaio e si sale poi su sentiero sassoso fino alla vetta del Giubin (2776 mt., ometto con indicazione). Si scende quindi per la via di salita al Passo Posmeda, da qui si segue la traccia di sinistra non segnata che tra prati e sassi porta alla cima del Pizzo Posmeda (2616 mt., grosso ometto). Si torna poi al Passo Posmeda e per la via di salita si torna al Passo del Gottardo.

5.00 ore di cammino per tutto il giro.

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

FOTO 1: Nevaio salendo al Giubin FOTO 2: In cima al Giubin FOTO 3: In cima al P. Posmeda