Palu' centrale, 29/05/2011
Onicer  mmalanc
Gita  Palu' centrale
Partenza  Stazione ferroviaria Morteratsch  (1896 m)
Commento con i soliti 3 soci (Fabio, Luca e Paolo) volevamo andare a fare (forse un po' fuori stagione) lo Zupo' ma in prossimita'della Cahmanna Bovar, visto gli enormi picci ed avvallamenti che abbiamo difronte a noi, decidiamo di proseuire verso i Palu: insomma oggi gita di ripiego.....
Si scarrozzano gli sci a spalla dalla stazione sino all'attacco del ghiacciaio. la neve poi si presenta bella (alle 6:30 al maloja c'era -1 ...) e soprattutto farinosa grazie alla neve scesa probabilmente venerdi'.
la salita procede di fatto lungo la "pista" che dagli impianti del diavolezza porta in fondo al morteratsch e poi lungo la classica salita.
Salendo incontriamo piu' bergamaschi di quanti se ne possono trovare sul sentierone (scherzo).
Discesa bella addirittura su neve immacolata! cosa che di questi periodi e'difficile trovare.

Alla fine, pur essendo una gita di ripiego rispetto al pianificato, ci siamo divertiti ammirando lo splendido panorama nei lunghi 26.5 Km di strada fatta....