Adamello - Corno Bianco, 17/02/2008
Onicer  daniele9979
Gita  Adamello - Corno Bianco
Partenza  Tonale - Mandrone  (2400 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Vista la non eccessiva quantità di neve in quota decidiamo di partire in direzione dell’Adamello. Vista la possibilità di ripiegare agevolmente il gruppo è numeroso.
Prendiamo gli impianti del tonale con la nebbia e -10°. Gia al passo paradiso il tempo è spettacolare.
Discesa verso il mandrone su neve pessima e qualche sasso. Ripelliamo in mezzo al lago scuro e ci inoltriamo verso una lunga “remata”. Fino ai pressi del corno bianco troviamo traccia, poi ci arrangiamo fino ai piedi delle roccette della cima (via Payer). Abbandoniamo gli sci e con ramponi e piccozza, su neve instabile, raggiungiamo (solo in due) la cima verso le 12,30.
Dopo l’immancabile foto di vetta e vista il lungo rientro puntiamo verso il corno bianco dove raggiungiamo i compagni e poi il passo venezia.
Dopo una breve sosta partiamo per l’appagante discesa del pisgana in condizioni ottime e verso le 15,30 siamo a Ponte di Legno.
Partecipanti (Sci Cai Marone): Daniele e Telli in vetta, Andrea e Fabio partiti dal Tonale con gli sci, Giovanni, Giovanni, Matteo e Stefano.