Mont Dolent, 21/05/2011
Onicer  martazinal
Gita  Mont Dolent
Partenza  Arnouva, val Ferret  (1769 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento .. l'idea originale per il week era quella di andare al Bianco ma causa temporali e meteo incerto per domenica, all'ultimo cambiamo meta ed ecco che esce il Dolent..alla faccia della gita di ripiego!Era un po che ci stuzzicava come meta quindi presto detto e presto fatto!Partiamo alle 4.30 dalle baite di Arnouva e in circa 5h 30 minuti siamo in cima per le consuali foto di rito, unico neo è che in salita bene o male ci siam spallati gli sci fino a 10 minuti prima del bivacco però ne è valsa veramente la pena per l'ambiente, la tipologia di itinerario (non molla mai sempre pendii bei sostenuti) e la parte alpinistica finale che costituisce la ciliegina sulla torta! Assenza di traccia sia sul ghiacciao che nel canale finale e assenza di altri ski alp sull'itinerario .. insomma un Dolent tutto per noi! In discesa firnone biliardo a parte la pancia ripida verso i 3500 dove aveva smollato un po di più e arrivo sulla strada sfruttanto il canale ripido di dx e con soli 2 togli metti! Siam scesi verso le 11 e arrivati alla macchina verso le 13 .. i temporali stavano prendendo piede un po ovunque! Partecipanti Gabri e Stefi