Punta Isabella, 06/08/2014
Onicer  royaldave
Gita  Punta Isabella
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  1915 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Merelli al Coca
Attrezzatura consigliata  trekking
Commento Nella più brutta estate della mia vita sò che è la montagna che mi può tenere qui e allora, nonostante una condizione interna che non regala forze al fisico, scelgo di sfruttare comunque la finestra che l'avaro meteo regala in questo inizio agosto. Parto senza una meta precisa e finisco a Valbondione..Passo Fiumenero..no..passo Dossi..no..Voglio rivedere il Rifugio Coca (1892). E parcheggio all'attacco del sentiero. La giornata promette..Io non tanto,ma mi preparo e parto. Salgo in qualche modo..arrivo al Rifugio e bevo il mio caffè. La vista è fantastica. Mi piacerebbe Piz Porola (2981)ma sò che sarà il primo a subire l'addensarsi delle prime nubi e siccome, se non respiro già di mio, so che sarò lento sul calvario che porta al Passo Coca, deciderò là se virare per la cresta che porta a Punta Isabella potendo così ispezionare le condizioni del Dente. Dal rifugio al lago vado anche bene, ma è dal lago al Passo che (a parte la parentesi ramponi..per non aggirare il nevaio) il fisico risponde male. E' tutto un pensiero, un pensare...E non va...La sofferenza è doppia. Il Porola come previsto si nubiaddensa e quindi , arrivato al Passo (2645), decido per la cresta di dx. Il Dente si staglia massiccio, io in cresta un pò rinasco, qui l'ambiente è il mio! L'Orobico sfasciume ridipinge quella che è la mia anima..Un groviglio di crepe, di aguzze lamine. Arrivo così, senza grandi difficoltà, all'alta Punta che mi consente di osservare la Valtellina, il robusto Dente, le Arigne e ..nubi permettendo, il cupo Porola, sempre unico. Scais e Redorta non si mostrano..si nascondono..Ma la Piodessa mi aspetta presto, lo sò. Poi scendo, ringrazio le "mie" Orobie per avermi un pò cullato il cuore e torno sui miei passi. PS: ringrazio Sandro (per la ripresa video al Lago di Coca..e Walter e Paolo di Milano per avermi fatto un pò chiacchierare e sorridere) Royaldave 2014
FOTO 1 LA META
FOTO 2 eccomi arrivato
FOTO 3 IL SONTUOSO DENTE DI COCA (2924)