Tre confini- Gleno- Trobe-Costone-Torena, 07/05/2011
Onicer  Federico
Gita  Tre confini- Gleno- Trobe-Costone-Torena
Partenza  Valbondione  (900 m)
Altra neve  Variabile
Commento Partiti alle 5.30 da Valbondione spalliamo gli sci fino al Curò e poi oltre ( per comodità) fino al piano sopra il primo salto della val cerviera. Le condizioni della neve sono molto buone.
Proseguiamo per il tre confini poi gleno, poi il trobè salito percorrendo un canalino ad est e poi per cresta (non facilissima) per poi discendere il versante opposto e salire il costone.
Discesa al lago naturale (senz’altro la discesa più bella come condizioni di neve- firn perfetto).
Saliamo il Torena portandoci verso il passo di Pila e poi seguendo un evidente canale verso nord (sinistra) che porta sotto la cresta. Da qui dopo esserci alzati un po’ abbiamo preso un canale che porta in cresta diagonalmente e da qui in vetta. Il canale “diagonale” l’abbiamo percorso in discesa con gli sci non senza qualche difficoltà per la parte centrale più ripida e con neve ghiacciata.
Rientro dal naturale al Curò ancora accettabile con possibilità di portare gli sci per un breve tratto.
Partecipanti: Roby ed io.