C. di Venina (2624 mt.) - M. Masoni (2663 mt.) - da Carona, 12/07/2014
Onicer  rediquadri
Gita  C. di Venina (2624 mt.) - M. Masoni (2663 mt.) - da Carona
Partenza  Carona (BG)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  F.lli Longo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Giro suddiviso in due giorni pernottando al Rif. F.lli Longo.

1° giorno: Si parte da Carona (1100 mt.) e si segue la strada asfaltata per Pagliari, si sale poi lungamente su strada sterrata e cementata fino al bivio per il Rif. Longo. Si sale quindi nel bosco e poi di nuovo su lunga sterrata fino al Rif. Longo (2029 mt.).
2° giorno: Dal Rif. si sale per strada sassosa e poi per ipido sentiero fino al Lago del Diavolo (2142 mt.). Dalla diga si prende a sinistra verso il Passo Cigola, dopo poco si devia ancora a sinistra (indicazione sbiadita) per il Passo Venina. Si segue il sentiero un po' esposto fino ad un tratto in cui i segni portano a destra, vanno ignorati e si continua dritti con anche tratti franati un po' esposti in lungo traverso fino ad una condotta. Si continua sul muro della condotta, si supera una breve galleria e poi per prati si sale ad intercettare il sentiero per il Passo Venina. Si sale quindi sul sentiero erboso e sassoso a tratti un po' ripido, si oltrepassa untorrente e con un ultimo tratto ripido si arriva al Passo Venina (2442 mt.). Si sale quindi a sinistra su traccia senza indicazioni prima tra prati, poi su blocchi e sassi fino ad una sella, da qui in breve a destra si sale alla Cima di Venina (2624 mt., ometto). Si torna alla sella e si continua verso ovest, si risale un elevazione erbosa e si scende ad un'altra sella. Da qui, con anche alcuni tratti su neve si sale alla vetta del Monte Masoni (2663 mt.).

Discesa per lo stesso percorso senza risalire alla Cima di Venina.

Nostri tempi:
Carona - Rif. Longo: 2.00 ore di buon passo
Rif, Longo - Passo Venina - C. di Venina - M. Masoni: 2.30 ore
M. Masoni - Passo Venina - Rif. Longo - Carona: 3.30 ore

P.S. Condizioni segnate discrete per i tratti franati, i tratti su neve per il M. Masoni e per la pioggia presa scendendo dal Rif. Longo a Carona.
Saluto piccolo gị e sgamarro incontrati venerd́.

FOTO 1: In vetta alla Cima di Venina FOTO 2: Salendo al M. Masoni FOTO 3: In cima al Monte Masoni