Monte Alben - Cima La Croce, 08/06/2014
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Alben - Cima La Croce
Partenza  Zambla Alta loc. P.so della Crocetta (BG)  (1300 m)
Quota arrivo  1978 m
Rifugio di appoggio  Bivacchi Nembrini e Gioan
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Torniamo sull'Alben ad avvenuto disgelo. In gruppo c'è chi opta per andare ad arrampicare sul torrione Brassamonti e chi, come me e non solo me, punta invece alla Cima La Croce prendendosela più comoda. Fa caldo e si sente oggi. È necessario perciò non forzare troppo il ritmo sui ripidi pendii che portano al Colle Brassamonti, per evitare di ansimare e creare un effetto sauna. Pestata l'ultimissima e agonizzante neve nei pressi del colle, prendiamo il bel sentiero che a mezza costa si dirige al Bivacco Nembrini, posto proprio sotto il torrione. Dopo una sosta a osservare e ad "assistere" i nostri valorosi arrampicatori, noi superstiti del trekking riprendiamo il cammino passando dapprima dal Bivacco del Gioan, per poi salire tra rocce e roccette fino a toccare la cima. In discesa optiamo per una variante, prendendo a ritroso la ferrata Maurizio che nella sua parte terminale è un sentiero attrezzato. Dove le cose si fanno più serie, scartiamo a destra e divagando per pendii a volte anche infidi ci ricolleghiamo al sentiero a mezza costa, per tornare nuovamente al Nembrini, dove nel frattempo i compagni impegnati ad arrampicare hanno concluso la loro via. Sosta mangereccia a base di pasta in bivacco e poi via giù, per fare ritorno all'auto e chiudere così una tranquilla e rilassante escursione.