Cima Croce (Alben), 21/06/2014
Onicer  royaldave
Gita  Cima Croce (Alben)
Partenza  Passo della Crocetta  (1267 m)
Quota arrivo  1978 m
Rifugio di appoggio  Pian della Palla
Attrezzatura consigliata  trekking
Commento Parto con Antonio di buon ora per un obiettivo che non č stato possibile per lingue di neve e inverno troppo rigido che condiziona ancora la pulizia delle vie. Partiamo dal Passo della Crocetta e camminiamo con buon riscaldamento sino a raggiungere il Pian della Palla. Da lė puntiamo la conca dell'Alben ci attrezziamo e andiamo a studiare la Ferrata Maurizio facendo la prima parte. Ormai convinti di poter attaccare i torrioni ci troviamo da questi divisi da una verticale lingua di neve staccata dalla parete di almeno 2 metri. Non avendo bacchette o altri arnesi per evitare scivoloni decidiamo per il degrado. Traversiamo per la via che porta alla Cima Croce. Bella salita allenante. Terminiamo l'ascesa per la comoda cresta raggiungendo nella nebbia la croce (1978). Il tempo di un rifocillo e poi gių per il Passo la Forca (1848) abbastanza trafficato dagli adepti dell' Alben e poi viriamo per il Colle dei Brassamonti (1755). Da qui chiudiamo il perfetto anello tornando spediti alla macchina.
FOTO 1 VETTA MONTE CROCE (Whitedevil - Royaldave)