Palla Bianca e Punta di Vallelunga, 23/04/2011
Onicer  mmalanc
Gita  Palla Bianca e Punta di Vallelunga
Partenza  Maso Corto  (2010 m)
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Marcia
Commento Partenza da Bergamo alle 4:20 assieme a Luca e Paolo.
Mettiamo gli sci ai piedi verso le 7:30 con meta Palla Bianca passando per la valle delle Frane (sfruttando dapprima le piste e poi spallando gli sci per 15 minuti). Le condizioni meteo sono buone e ci permettono di risalire fino al passo di Sorgente senza troppi problemi (a parte le mie condizioni fisiche). Sgambata lungo la vedretta di Mazia fino ad incontrare una folla che sale dal rifugio Bellavista. Qui incontriamo, tra gli altri una gita organizzata dal CAI di Bergamo che hanno passato la notte in valle.
La salita alla Palla Bianca si fa senza problemi e senza ramponi, e dopo 3:50 siamo in vetta ad ammirare il panorama sul ghiacciaio austriaco. Discesa per la parete est per poi ripellare verso la punta di Vallelunga. Nel frattempo il cielo si e' coperto e nuvole basse scuriscono l'ambiente.
Discesa e ripellata fino al passo e poi discesa lungo le piste (la neve man mano scendiamo diventa sempre piu' pesante tendente al marcio).
Alle 14 siamo pronti per partire e tornare a casa.