PUNTA CADINI (Parete N)+M.TE S.MATTEO, 19/04/2011
Onicer  Cuki
Gita  PUNTA CADINI (Parete N)+M.TE S.MATTEO
Partenza  Loc. Forni  (2150 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA+
Altra neve  Farina pesante
Commento L’idea di fare la N/O del Palon de la Mare,sfuma domenica sera vedendo alcune foto che la ritraggono con fuori ghiaccio.
Penso alla N del S.Matteo…la brutta sorpresa è in agguato,infatti scopro sul campo che nella parte più interessante (l’uscita) c’è fuori ghiaccio.
Visto che son qui per sciare non voglio “buttare via” la giornata,anche se mi son portato nel sacco l’ ”artiglieria pesante”,decido di non risalirla sul ghiaccio per scendere dalla normale…non avrebbe senso!
Piuttosto mi vedo lì,“candida e immacolata”,la N dei Cadini,anche se è un ripiego,si rivelerà comunque divertente e con una neve non male!
Risalgo dalla normale (visto che non ci sono dubbi sulle condizioni) e scendo la parete nord,alla base circa 3050 mt taglio a sx per reimmettermi sulle tracce della normale al S.Matteo dove,ben più alti di me,ci sono 2 nutriti gruppi di “processionarie” e vari gruppetti più piccoli.
Ripello,visto che sono in anticipo,(me l’ha detto Mr. Timing) poi concludo con la discesa classica su neve bella con i segni(non disturbano) degli innumerevoli passaggi…dove invece era liscia si andava come in pista…come direbbe un mio amico “fotonico ragazzi”!

Foto 1) Un po’ “fotoscioppata” x evidenziare la parte scoperta della N del S.Matteo…saran 150mt.
Foto 2) La N di P.ta Cadini al ritorno.
Foto 3) L'ingresso della parete N di P.ta Cadini e la sua bella neve.

P.s. Si scia fino alla diga,volendo anche appena sotto.