Piz Murtel Trigd/AlbulaPass (Filmato), 17/04/2011
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz Murtel Trigd/AlbulaPass (Filmato)
Partenza  Lago Palpuogna  (1915 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Puntavamo al Piz Lawiner ma la Neve sotto Preda era assente ed allora abbiamo proseguito in auto fino al Lago di Palpuogna. Così dopo le classiche del Sempione da 1500m di dislivello ci siamo accontentati di una gita più breve ma in compenso abbiamo trovato una gran pace, 10 persone su tutto l'itinerario e condizioni di neve eccezionali in buona parte invernali.

In cima nonostante la quota modesta abbiamo potuto vedere il terzetto dell'Alta Valtellina Oltres, Zebrù e Gran Zebrù anche se la vista migliore è quella sul Piz Ela.

Discesa si passava dalla Polvere al Firn senza alcuna difficoltà e con ampi spazi ancora da incidere
La parte finale della discesa è stata disturbata da una valanga di fondo , spettacolare dai colori turchesi il lago di Palpuogna (vedi ultima parte del filmato)

INFO: Itinerario da fare al massimo per un altra settimana

FOTO:
1) NEVE INVERNALE
2) AMBIENTE
3) IL LAGO DI PALPUOGNA m.1915

FILMATO, cliccando sotto su FotoReport:

1 Minuto di sequenze di salita e Panoramica, 2 Minuti abbondanti di sequenze di discesa su Polvere e Firn, e quasi 1 minuto di immagini dello spettacolare lago di Palpuogna